Privacy Policy Tarquinia - una segnalazione del GNML pubblicata su una importante rivista scientifica
venerdì , 7 Maggio 2021
Home / Ambiente / Tarquinia – una segnalazione del GNML pubblicata su una importante rivista scientifica

Tarquinia – una segnalazione del GNML pubblicata su una importante rivista scientifica

Il Gruppo Naturalistico della Maremma Laziale comunica, in una nota, l’uscita della sua prima segnalazione sulla Rivista di Scienze Naturali dell’omonima Società Italiana.

La pubblicazione, datata 18 Novembre 2020, è a nome di Paolo Crescia, Christiana Soccini, Vincenzo Ferri e Stefano Celletti, e costituisce un vanto per Tarquinia, trattandosi di un contenuto di livello scientifico.

Come riferito dal gruppo, si tratta della prima segnalazione per il nord del Lazio della libellula Lindenia tetraphylla, indicata nella Valle del Fiume Mignone di Tarquinia (ZSC IT6010035 “Fiume Mignone – basso corso”) riconfermando la presenza di questo gonfide per la nostra regione.

Questa rara libellula risulta localizzata in poche località di Toscana, Campania, Umbria, Molise, Abruzzo, Puglia, Sicilia e Sardegna. Nel Lazio Lindenia tetraphylla era sin’ora indicata per il Lago di Fondi sulla base di due individui conservati nella Collezione entomologica A. Costa del Museo di Zoologia dell’Università di Napoli e risalenti alla metà dell’Ottocento.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *