In uscita prossimamente su Netflix la miniserie dedicata al compianto campione di Formula 1: i dettagli e le date
La Formula 1 con i suoi campioni ha da sempre affascinato gli affezionati appassionati e un pubblico sempre più vasto. Il passato di questo sport così rischioso e al contempo così entusiasmante racchiude storie di personaggi che hanno conquistato il cuore di ogni tifoso del mondo per garbo, eleganza e sfrontatezza.
Uno sport tanto amato quanto pericoloso la Formula 1, dove il brivido della velocità vince sulla prudenza, con i piloti chiamati a svolgere un’attività intensa, sviluppando sia capacità fisiche che psichiche nell’espletamento di uno sforzo e di un agonismo puro e impegnativo. Nulla è lasciato al caso ed ogni gesto e decisione sono largamente studiati e preordinati, con tattiche e strategie alla base di ogni gara e di ogni performance. Alcuni dei più grandi campioni di Formula 1 sono rimasti nell’immaginario collettivo come i più rappresentativi dello spirito di questo incredibile sport, uno su tutti Ayrton Senna, compianto pilota brasiliano.
Ayrton Senna
Ayrton Senna incarna più di ogni altro il campione per eccellenza, amato e idolatrato dai suoi scatenati fan, ma ammirato e rispettato da ogni tifoso e amante dello sport in genere. Bello e affascinante quanto competitivo e spietato, il pilota più veloce di tutti i tempi, angelo e demone, un fenomeno acclarato rimasto nel mito di questo sport e di tutti gli sport.
La fine tragica il 1 maggio 1994 a Imola è un momento di quelli indelebili che tutti ricordano, anche chi non si è mai interessato di questo sport e la memoria rimane intatta nonostante i 30 anni trascorsi. Il fenomeno, il mito di Senna perdura, lo ha reso immortale agli occhi di chi lo ha amato come pilota e come uomo, che ha tanto rappresentato per il suo grande paese dove lo venerano come un dio. Genio e sregolatezza e una capacità comunicativa potente innata che gli ha permesso di arrivare a tutti, veicolando messaggi universali.
La miniserie prossimamente su Netflix
Il titolo della miniserie, che andrà in onda su Netflix, dedicata al campione brasiliano di Formula 1 è semplicemente “Senna”. L’attore e pallanuotista brasiliano Gabriel Leone presta il suo volto ad un giovane Ayrton nelle fasi essenziali della sua vita e della sua carriera. Anche il regista è brasiliano, Vicente Amorim, e la produzione porta la firma di Gullane in collaborazione con Senna Brands e la stessa famiglia del grande campione. C’è tutto il Brasile che ha amato visceralmente Ayrton in questa produzione televisiva che uscirà sulla piattaforma streaming il 29 novembre 2024.
Sei puntate emozionanti e intense, intrise di tutto il percorso a tratti anche sofferto, costellato di immense gioie e grandi dolori, per rivivere e ripercorrere la storia e la vita di uno dei miti leggendari del Brasile e di tutto il mondo sportivo. Un gigante, una personalità immensa che viene fatta rivivere sul piccolo schermo anche grazie a tutti gli altri attori della serie che impersonano tutto il mondo che ruotava intorno alla figura di Ayrton.
Si parte dall‘inizio della sua strepitosa e folgorante carriera che lo vedrà acclamato e festeggiato per ben tre volte campione di Formula 1 per concludersi con la sua tragica fine durante il Gran Premio di San Marino il 1 maggio 1994 che sconvolse il mondo intero e lo proiettò nella leggenda.