Guida in stato di ebbrezza: anche il passeggero rischia una sanzione

Lo sapevi che anche il passeggero di chi guida in stato di ebbrezza può andare incontro a dei guai con la legge? Ecco quello che non sai.

Sono tante le associazioni e le persone che si mettono in prima linea per dire ai ragazzi di non esagerare con l’alcol in generale, ma soprattutto quando poi ci si deve mettere alla guida. L’alcol inibisce i nostri riflessi, ci fa perdere la concentrazione e la lucidità e l’incidente ha un’altissima probabilità di verificarsi con conseguenze, spesso, mortali. Tuttavia, c’è un quesito che di solito non viene approfondito ed è questo: cosa rischia il passeggero in caso di guida in stato di ebbrezza?

Uomo guida un'auto
Uomo guida l’auto (mediapresswebtv.it)

Ci verrebbe da dire, a primo impatto, che il passeggero non abbia nessuna colpa se l’incidente è procurato da chi si trova alla guida ed ha bevuto. Invece, non è proprio così. Dal momento che molte persone non sanno come funziona, è giusto per noi approfondire l’argomento. È chiaro che anche il nostro invito è quello di non bere se si deve guidare per non mettere a rischio la propria vita e quella degli altri.

Guida in stato di ebbrezza: cosa rischia il passeggero

Spesso chi ha bevuto si mette alla guida e porta con sé dei passeggeri. Questo significa che le persone coinvolte nel reato e nel pericolo sono diverse, non solo nell’auto di chi ha bevuto, ma anche in un’altra possibile auto che si può incontrare e con cui ci si può scontrare per la strada. Sono 10.000 i morti in Europa a causa dell’abuso di alcol. Ci sono delle sanzioni molto pesanti per cercare di contrastare questo tipo di comportamento.

Incidente stradale
Incidente stradale (mediapresswebtv.it)

Ovviamente il conducente del mezzo è il principale responsabile del pericolo, del rischio e dell’incidente causato. Ma per quanto riguarda il passeggero che cosa succede? Non è esente da colpe. Dunque, il comportamento di salire in auto con chi beve perché “tanto a me non possono dire o fare niente” non è per nulla corretto.

Diciamo subito che il passeggero non rischia nulla dal punto di vista legale se anche lui è ubriaco. Non è vietato, infatti, l’uso di alcolici e non è vietato il fatto di salire in auto quando si è ubriachi. A maggior ragione, va benissimo se il passeggero è ubriaco e si sta facendo portare a casa da una persona che non ha bevuto. Su questo possiamo essere tutti d’accordo.

Le cose cambiano in caso di incidente, però. In particolare, il passeggero verrà coinvolto al momento del risarcimento danni. Il conducente deve pagare i danni provocati, ovviamente, ma se il passeggero ha preso parte all’illecito potrebbe essere chiamato a pagare. Cosa vuol dire? Che se il passeggero provoca il guidatore a comportamenti pericolosi, allora è parte integrante dell’illecito.

Gestione cookie