Per l’ennesima volta torniamo a parlare di macchinette plastic free. Sin dall’installazione di queste macchinette vi abbiamo mostrato, tra servizi ed articoli, numerosi disservizi. Oggi siamo a tornare sull’argomento senza, ahimè, grosse novità.
Se la macchinetta di Via Tagete continua ad essere in fase di allestimento da ormai molto tempo (era il 7 Novembre quando vi avevamo mostrato il cartello comparso su di essa che annunciava la prossima messa in funzione – clicca qui per leggere l’articolo) meglio non va a quelle del Lido.
Oggi, infatti, nessuna delle due macchinette di viale dei Tritoni appariva con la spia verde. Passando sul marciapiede si udivano insistenti i ticchettii provenienti dalle spie lampeggianti, in segno di problematiche. Una aveva esaurito la carta, l’altra era quasi piena.
Eppure, il personale addetto a svuotarle, da osservazioni che abbiamo eseguito, controlla abbastanza di frequente i contenitori dei macchinari.
Viene da chiedersi se queste macchinette, che così spesso segnano sui loro monitor carta assente, contenitori pieni e problematiche varie, siano adeguatamente performanti o efficienti. Se lo sono, come mai sono così di frequente inutilizzabili?

Laura Liguori è in Mediapress dal 2018. E’ parte della redazione giornalistica, si occupa di servizi video e sito web.