Privacy Policy Tarquinia, la Centrale Ortofrutticola promuove l'energia rinnovabile - MediaPress
giovedì , 29 Luglio 2021
Home / Ambiente / Tarquinia, la Centrale Ortofrutticola promuove l’energia rinnovabile

Tarquinia, la Centrale Ortofrutticola promuove l’energia rinnovabile

La Centrale Ortofrutticola di Tarquinia mostra con orgoglio, sui social, una foto dall’alto della sua struttura: una distesa di pannelli fotovoltaici!

Eh si, perchè agricoltura oggi più che mai fa’ rima con green: l’impianto fotovoltaico della Centrale Ortofrutticola vuole infatti supportare le energie rinnovabili, sottolineando come l’economia del territorio debba e possa essere “pulita e di qualità”.

E con l’occasione del fotovoltaico, la Centrale parla anche di sè stessa. Vi proponiamo a seguire la bio.

La Centrale Ortofrutticola di Tarquinia (C.O.T.) nasce nel 1964 promossa dall’Ente per lo sviluppo della Maremma Tosco-Laziale. Attualmente conta 120 soci conferenti, coltivanti, nell’anno agrario, circa 1000 ettari di colture.
Dal 2002 ha ottenuto il prestigioso riconoscimento europeo di “O.P. Organizzazione di Produttori”.
Il ragguardevole fatturato annuo raggiunto attualmente è dovuto al massiccio conferimento da parte dei soci dei prodotti destinati principalmente alle più prestigiose GDO (Esselunga, COOP, Carrefour,etc.). I conferimenti maggiori riguardano: finocchi, cavolfiori, verze, patate, asparagi, carciofi, meloni, cocomeri, mini cocomeri, pomodoro da industria, zucchine, zucche e cipolle.
In forte espansione all’interno della COT sono anche le produzioni biologiche.
La Cooperativa dispone di innovativi e tecnologici macchinari per la lavorazione dei prodotti conferiti; nello specifico:
• Linea completa di lavorazione dei finocchi
• Linea completa di lavorazione dei cavolfiori
• Macchina pesatrice-prezzatrice-etichettatrice per cocomeri
• Macchina cernitrice-confezionatrice per patate e cipolle (sacchi da 2.5 – 5 – 10 Kg)
• Macchina calibratrice per i meloni.
L’azienda attualmente impiega, tra personale fisso ed avventizio circa 40 dipendenti.
La Centrale Ortforutticola di Tarquinia, possiede anche un rinnovato ed accogliente punto vendita al dettaglio, dove, accanto alla genuinità dei prodotti conferiti dai soci e disponibili a km.0, è possibile reperire prodotti tipici ed esclusivi del territorio.
A testimonianza della qualità delle produzioni e dei processi aziendali, ci sono le numerose certificazioni di qualità conseguite; la ISO9001:2015 inerente i processi aziendali, la GLOBAL GAP relativa ai vari prodotti e la GRASP per quanto concerne il rispetto dei principi etici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *