Privacy Policy Tarquinia, Il Giorno della Memoria quest'anno sarà celebrato virtualmente
domenica , 25 Luglio 2021
Home / Eventi / Tarquinia, Il Giorno della Memoria quest’anno sarà celebrato virtualmente

Tarquinia, Il Giorno della Memoria quest’anno sarà celebrato virtualmente

Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale celebrata il 27 gennaio di ogni anno come giornata per commemorare le vittime dell’Olocausto.

Nel 2018 l’associazione Semi di Pace ha creato, in collaborazione con l’Unione delle comunità ebraiche in Italia, il Memoriale della Shoah, proprio per far sì che il ricordo di quegli orribili crimini rimanga indelebile, a garanzia che non siano perpetrati mai più; il successo dell’iniziativa è stato fin da subito enorme, con oltre 10 mila visitatori accolti, soprattutto studenti.

Fino al 2020 il Giorno della Memoria è stato celebrato con un evento dedicato al dialogo interculturale e interreligioso che ha sempre visto la partecipazione di esponenti illustri delle tre grandi religioni monoteiste.

Per le celebrazioni 2021, vista la particolarità del periodo, l’associazione ha inviato alle scuole un video da proiettare il 27 gennaio per consentire agli studenti di entrare (virtualmente) nel Memoriale.

Il Memoriale è costituito da un vagone merci del 1935 posizionato al centro di un sentiero di siepi di alloro al cui interno è allestita una mostra sulla Shoah in Italia.

Gli studenti quest’anno saranno guidati virtualmente nel percorso del Memoriale dalle parole di Elisa Guida, docente di Storia contemporanea dell’Università della Tuscia che ha realizzato la mostra sulla Shoah del Memoriale insieme alla scrittrice Edith Bruck, sopravvissuta ad Auschwitz-Birkenau.

Il video è dedicato alla memoria di Piero Terracina che fu deportato prima a Fossoli e poi ad Auschwitz-Birkenau con la famiglia all’età di 15 anni e fu il solo a ritornare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *