Privacy Policy Tarquinia, Frasca: Arsial promuove una indagine ornitologica - MediaPress
lunedì , 18 Ottobre 2021
Home / Ambiente / Tarquinia, Frasca: Arsial promuove una indagine ornitologica

Tarquinia, Frasca: Arsial promuove una indagine ornitologica

Dai canali ufficiali Arsial

Continuano le attività di ARSIAL per il Monumento Naturale La Frasca. Su incarico e finanziamento della Direzione Capitale Naturale, Parchi e Aree Protette della Regione Lazio un altro tassello si è aggiunto alle conoscenze utili per la gestione e la valorizzazione dell’area protetta. E’ stata realizzata un’indagine ornitologica che approfondisce uno degli aspetti più interessanti e particolari del Monumento, mettendo a disposizione ulteriori strumenti utile ad indirizzare le scelte gestionali.

Le motivazioni che hanno portato all’istituzione del Monumento Naturale sono molteplici e sono relative sia ad aspetti naturalistici sia ad aspetti storico-archeologici tali da aver contribuito in maniera significativa alla definizione di caratteri paesaggistici e ambientali caratteristici dei luoghi, meritevoli di tutela e di salvaguardia.

Dal punto di vista naturalistico, uno dei principali motivi di interesse dell’area, è costituito dalla presenza, in diversi momenti fenologici dell’anno (svernamento, migrazione, nidificazione), di comunità ornitiche e di singole specie di uccelli di forte valore conservazionistico che frequentano l’area sia a causa delle sua localizzazione lungo un’importante rotta di migrazione sia per la presenza di habitat di specie idonei.

Obiettivo dell’indagine è quello di evidenziare tali aspetti e caratterizzare il sito, in modo esaustivo, dal punto di vista ornitologico: a tal fine sono state reperite tutte le pubblicazioni e le notizie disponibili inerenti l’avifauna e gli aspetti naturalistici caratterizzanti l’area, nonché effettuati specifici sopralluoghi nel sito con lo scopo di attingere informazioni sugli ambienti presenti nell’area e raccogliere ulteriori dati sulle presenze ornitiche.

Per saperne di più:

http://www.arsial.it/arsial/la-frasca-ecco-lindagine-ornitologica-di-uno-dei-siti-piu-interessanti-ditalia

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *