Privacy Policy Tarquinia, da Marina Velca polemiche social - MediaPress
lunedì , 18 Ottobre 2021
Home / Attualità / Tarquinia, da Marina Velca polemiche social

Tarquinia, da Marina Velca polemiche social

Un piccolo gruppo di abitanti di Marina Velca, a mezzo social, sta da giorni esprimendo lamentele circa la scarsa attenzione a suo dire ricevuta da parte delle Istituzioni.

Quella sulla pulizia del mare una delle tematiche principali di malcontento: alcune persone hanno chiesto più attenzione, ed a nulla è servito che, in un commento, la stessa Assessore Martina Tosoni abbia indicato le buone notizie diramate da Arpa Lazio, che, per il 2020, sottolineava come dal punto di vista microbiologico, la qualità delle acque di Tarquinia non avesse mostrato criticità, eccetto qualche lieve superamento riconducibile a eventi di inquinamento di breve durata.
Per Arpa, infatti, due aree di Tarquinia hanno qualità buona (San Giorgio e stabilimento Torre del sole) mentre una, sempre a Tarquinia, ha qualità scarsa ed è il punto di campionamento a 400 metri a destra della foce del fiume Marta.

Bonifica del Marta, pista ciclabile, cura delle strade tra le problematiche a quanto pare più sentite, reclamate, secondo qualcuno degli scriventi, a fronte del fatto che anche i non residenti pagano l’Imu.

Un discorso che in qualche modo era già stato sollevato dal Consorzio Voltunna, che nel Dicembre 2020 aveva diramato una lettera indirizzata alla Regione proprio su problematiche legate al Fiume Marta, dove si chiedeva appunto uno specifico interessamento anche al Sindaco di Tarquinia.

Tornando alle polemiche social, c’è stato anche chi è andato a riprendere il programma elettorale dell’allora candidato Sindaco Alessandro Giulivi, che per Marina Velca prevedeva:
– pista ciclopedonale di collegamento tra i due consorzi (Voltunna/mare e Pian di Spille/golf);
– illuminazione;
– riqualificazione del campo da golf e annessi impianti sportivi;
– adeguamento rete e potenziamento condotta idrica e fognaria;
– potenziamento dei servizi in proprozione dell’aumento delle unità abitative nell’arco dell’intero anno;
– ponte di collegamento tra Tarquinia Lido e Marina Velca.

Un programma che, a dire il vero, ha ancora qualche anno per essere realizzato, ma su cui evidentemente le aspettative popolari non mancano.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *