sabato , 20 Aprile 2024
Home / Politica / Tarquinia, concerti di Natale e Capodanno costati 20 mila euro
Pics-Art-12-09-08-24-10

Tarquinia, concerti di Natale e Capodanno costati 20 mila euro

Tarquinia: due concerti in streaming costati oltre ventimila euro.

Una cifra da molti ritenuta eccessiva. Difficoltà anche nel reperire l’elenco delle attività che hanno aderito all’iniziativa proponendo sconti dedicati.

Svelati i costi del concerto registrato e trasmesso nella serata di Natale e di quello che avrà luogo la sera di Capodanno. Un’iniziativa finanziata con 15mila euro dalla Regione Lazio e per la restante parte dall’amministrazione comunale.

Il progetto chiamato “La musica regala”, nelle sue intenzioni, prevedeva la realizzazione di concerti fruibili gratuitamente in streaming dopo prenotazione tramite app, collegati ad una scontistica per incentivare gli acquisti nelle attività locali. Accantonata poi la prenotazione si è pensato di trasmetterlo sui canali social del Comune e su un’emittente televisiva locale.

Da impegno di spesa deliberato dalla giunta comunale si evince come oltre 11mila euro sono andati per l’organizzazione dell’evento, 1.500 euro per l’acquisto di materiali, 6mila euro per il nolo delle attrezzature per gli spettacoli e lo streaming, 3940 euro per la pubblicità e nuovamente l’organizzazione eventi a cui va aggiunta una piccola quota per la Siae.

 

Cifre che hanno fatto drizzare i capelli a molti internauti ed esperti del settore. Un’iniziativa molto simile nel vicino Comune di Montalto di Castro ha avuto costi molto più bassi.

Una piccola nota di colore, tra le premesse del progetto c’è scritto a chiare lettere come “l’amministrazione comunale intende limitare al minimo le spese relative al Natale che quest’anno dovrà coinvolgere e aiutare le categorie più colpite da questa pandemia”.

Oltre le cifre molte annotazioni anche sulla gestione dei buoni sconto. Il progetto presentato in Regione prevede infatti “concerti in streaming fruibili a tutti tramite prenotazione sulla App Tarquinia”. Una volta fatta la prenotazione, sempre secondo progetto, “l’utente registrato riceverà un codice che utilizzerà come buono sconto da poter spendere nelle attività commerciali della città per l’acquisto di regali e di beni di prima necessità”.

Non in tutte le attività, ma “solo in quelle aderenti”.

Fatta la procedura di registrazione arriva effettivamente una mail di risposta con un codice sconto ma non c’è alcun elenco di attività aderenti. Sembrerebbe che le attività commerciali avrebbero dovuto ricevere un adesivo che le distinguesse ma ad oggi nessuno lo ha ricevuto creando così tanta confusione. Ad oggi il 3% della popolazione ha scaricato i buoni, ne sono stati emessi circa 500 ma quelli poi spesi nelle attività commerciali sono ben pochi.

IMG-20201229-WA0012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *