Lo avevamo chiesto diversi mesi fa in conferenza stampa al Sindaco Alessandro Giulivi ricevendo ampie garanzie sulla proroga della convenzione con la Sat per l’esenzione del pedaggio autostradale per i cittadini tarquiniesi. Oggi la Sat ai suoi utenti ha mandato il seguente avviso.
Comunicazione alla clientela di cessazione dell’esenzione del pedaggio sulla tratta Civitavecchia – Tarquinia.
Gentile cliente,
Società Autostrada Tirrenica comunica che il protocollo d’intesa siglato tra la società e il Comune di Tarquinia a marzo del 2016 – in occasione dell’entrata in esercizio della tratta Tarquinia – Civitavecchia – è prossimo alla scadenza, fissata a mezzanotte del 31 marzo.
L’accordo, siglato previa approvazione da parte del Ministero competente (MIMS), aveva una validità di cinque anni e riconosceva l’esenzione del pedaggio, per i veicoli leggeri (classe A) e per il tratto Civitavecchia-Tarquinia, ai residenti del Comune di Tarquinia.
Dal primo aprile 2021, così come previsto dall’accordo, i cui termini sono stati a suo tempo preventivamente comunicati agli utenti interessati, la tariffa in vigore sulla tratta “Civitavecchia – Tarquinia” della A12, pari a 0.90 euro, sarà applicata anche ai residenti del Comune di Tarquinia.
Cordiali Saluti
Società Autostrada Tirrenica p.A.

Fabrizio Ercolani, in Mediapress sin dal 2017, è il caporedattore generale ed il deus ex machina della redazione sportiva