giovedì , 28 Marzo 2024
Home / Attualità / Lazio, saldi: avvio il 12 Gennaio, ma si può anche prima
Pics-Art-12-09-08-24-10

Lazio, saldi: avvio il 12 Gennaio, ma si può anche prima

Martedì 12 gennaio 2021 è la data ufficiale di avvio dei saldi nella Regione Lazio; resta ferma comunque la possibilità di effettuare promozioni anche nel periodo antecedente.

Questo orientamento che è maturato a seguito delle esigenze e delle problematiche delle imprese del settore esposte dai rappresentanti del commercio al dettaglio e della grande distribuzione, che si sono dette tutte favorevoli a questa scelta, motivata dall’attuale situazione legata alla pandemia.

La possibilità per i commercianti di derogare al divieto di promuovere vendite promozionali nei 30 giorni che precedono l’inizio dei saldi è dovuta alla modifica al Testo Unico del Commercio (Tuc) approvata all’unanimità il 27 maggio scorso dal Consiglio Regionale: la modifica prevedeva questa possibilità per tutto il perdurare dell’emergenza legata al Covid-19.

I saldi non sono soltanto una attesa opportunità per i consumatori: grazie all’atteso (si spera) aumento delle vendite, gli esercizi commerciali incassano la liquidità necessaria per pagare tasse, dipendenti, fornitori, affitti, costi fissi e utenze e sono in grado di far fronte agli investimenti necessari agli ordinativi delle nuove collezioni.

Quest’anno mai come prima Federazione Moda Italia-Confcommercio pone un problema di concorrenza e di democrazia economica rispetto alle politiche commerciali dei colossi del web, che ottengono nel nostro Paese grandi ricavi pagando bassissime tasse. Secondo loro occorre una web tax per poter operare sullo stesso mercato a parità di regole.

IMG-20201229-WA0012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *