Oggi, 21 novembre, si celebra la festa dell’Albero. Una ricorrenza che potrebbe sembrare una delle tante fissate “tanto per”, ma che invece per noi di Mediapress occorre davvero sottolineare: a Tarquinia abbiamo grandi distese di boschi, un bosco urbano curato da volontari… ma anche un Lido dove gli alberi caduti o tagliati sono stati parecchi negli ultimi anni, il progetto sul tavolo della regione Lazio di un probabile futuro bosco ad opera dell’Università Agraria, un albero alle Saline che è divenuto ormai il simbolo della riserva tanto è stato fotografato da concittadini, villeggianti e birdwatchers, bellissime pinete costiere come quelle della Frasca, di Sant’Agostino, di San Giorgio, di Spinicci.
E dunque per questo stretto legame pensiamo sia positivo informarvi dell’ultima iniziativa di Legambiente, quella di celebrare tutti insieme la Festa dell’Albero come dei #VasiComunicanti.
I vasi comunicanti rappresentano un sistema, una comunità numerosa e positiva: connessi alla natura per festeggiarla e prenderci cura di lei anche in questo momento di difficoltà.
E’ per questo che nasce quest’anno una iniziativa digitale che permette a tutti di partecipare, anche laddove non sarà possibile organizzare iniziative insieme agli altri.
Legambiente invita dunque tutti a piantare un seme a casa, un piccolo albero: insomma, fare tutti un gesto per celebrare la natura!

Laura Liguori è in Mediapress dal 2018. E’ parte della redazione giornalistica, si occupa di servizi video e sito web.