Privacy Policy Fasce frangivento: siglato accordo tra Arsial ed Unitus - MediaPress
martedì , 27 Luglio 2021
Home / Ambiente / Fasce frangivento: siglato accordo tra Arsial ed Unitus
Pics-Art-12-09-08-24-10

Fasce frangivento: siglato accordo tra Arsial ed Unitus

Dai canali ufficiali di Arsial

Siglato tra ARSIAL e Dipartimento per l’Innovazione nei sistemi Biologici, Agroalimentari e Forestali dell’Università degli Studi della Tuscia (DIBAF-UNITUS) un “Accordo di collaborazione per la Salvaguardia e valorizzazione del paesaggio delle bonifiche laziali: gestione delle fasce frangivento di eucalipto e creazione di filiere virtuose dei prodotti legnosi”.

L’Accordo prevede lo studio delle caratteristiche fisiche, chimiche e meccaniche del legno di eucalipto, finalizzato all’avvio di una filiera sostenibile e di qualità. L’eucalipto è specie ormai entrata a far parte del paesaggio laziale, in particolar modo nelle aree di bonifica della Maremma laziale e della pianura Pontina, dove costituisce chilometri di fasce frangivento ancora di proprietà di ARSIAL e Regione Lazio.

Dalle attività di gestione delle frangivento si può avviare una produzione legnosa finalizzata ad utilizzi di qualità, realizzando Carbon sink e avviando una filiera virtuosa regionale per proprietari, utilizzatori e trasformatori.

 

IMG-20201229-WA0012

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *