venerdì , 19 Aprile 2024
Home / Rubriche / Tutto ciò che c’è da sapere sulla connessione internet (ed il bonus di 500€ per pc ed internet)

Tutto ciò che c’è da sapere sulla connessione internet (ed il bonus di 500€ per pc ed internet)

In tantissimi avete letto gli speciali su pc e tablet realizzati grazie a due esperti tarquiniesi del calibro di Leonardo Sileoni e Claudio Conti… dunque abbiamo deciso di proseguire la serie occupandoci di CONNESSIONE INTERNET!

Per farlo, abbiamo contattato un esperto tarquiniese: Emanuele Ciavarella, tecnico informatico e consulente di telefonia.

Grazie di aver accettato il nostro invito, Emanuele. Iniziamo con una domanda “base”: la connessione è tutta uguale?

Ogni connessione è diversa, sia per tipo di tecnologia (che va’ dal wireless al cavo in rame o alla fibra) che per l’esigenza dell’utente, che va’ dal collegare una casa in campagna, un’abitazione in centro o utilizzarla in più luoghi differenti portandosela con sè.
Per uno studente, ad esempio per un universitario fuori sede, esistono connessioni illimitate portatili dove è necessaria solo la corrente elettrica senza bisogno della rete telefonica fissa; questa soluzione di connessione è anche molto economica rispetto alla fibra, e si chiama fwa.

Spiegaci meglio, cos’è la fwa?

Fwa, che deriva appunto dall’acronimo “fixed wireless access”, come dice il nome porta la velocità base della fibra in modalità senza fili. E’ veicolata da modem dotati di sim all’interno, un po’ come le vecchie chiavette internet, con la differenza che rimbalzano il segnale nella prima centrale cablata in fibra. Queste connessioni stanno spopolando in Comuni e luoghi che non sono ancora cablati in fibra.

I pc si connettono tutti allo stesso modo oppure ci sono delle caratteristiche specifiche che un pc deve avere per sfruttare al meglio la connessione?

Un computer deve possedere una capiente memoria ram e un processore di elaborazione potente; computer poco potenti possono incidere anche sulla velocità di connessione internet.

Cos’è il bonus pc ed internet, e come se ne può usufruire?

Il bonus pc e internet permette di avere un contributo statale fino a 500 euro. Nello specifico 300 euro per l’acquisto di nuovo pc e 200 euro per l’attivazione di una nuova connessione internet. Sono gia in molti ad averlo richiesto.

Mediapress ringrazia Emanuele Ciavarella e vi ricorda che per approfondimenti potete contattarlo al 3925099336

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *