Privacy Policy Tarquinia: in aumento rispetto al 2019 gli utenti della Caritas - MediaPress
martedì , 27 Luglio 2021
Home / Attualità / Tarquinia: in aumento rispetto al 2019 gli utenti della Caritas

Tarquinia: in aumento rispetto al 2019 gli utenti della Caritas

Sono stati da pochissimo resi noti i dati aggiornati riguardanti gli utenti della Caritas del Duomo di Tarquinia. Nel 2019 erano 196, oggi sono 253, con un aumento di quasi il 30%.

Un dato che fa’ riflettere, dovuto con ampia probabilità alla particolare situazione socio-economica del 2020, fortemente segnato dalle dinamiche correlate al Covid-19.

Tali dati trovano purtroppo un corrispettivo anche nel trend nazionale. Il rapporto 2020 sulla povertà della Caritas italiana intitolato “Gli anticorpi della solidarietà”, presentato il 17 Ottobre in occasione della Giornata mondiale della povertà, lancia infatti l’allarme su “il tempo di una grave recessione economica” in arrivo e la nascita conseguente di nuove forme di povertà, proprio come avvenuto dopo la crisi del 2008.

Secondo il rapporto i nuovi poveri che nel 2020 si sono presentati per la prima volta ai centri di ascolto sono passati dal 31% al 45%. Significa che quasi una persona su due che si rivolge alla Caritas in parrocchia non si era mai vista. E sempre di più sono famiglie con minori, donne, giovani che dal precariato sono passati alla disoccupazione.

E dai monitoraggi effettuati con tutte le Caritas diocesane durante e immediatamente dopo il lockdown e nei mesi estivi, si registra un incremento del 12,7% del numero di persone seguite nel 2020 rispetto allo scorso anno. Il record degli assistiti resta quello dei giorni della lunga chiusura, 450 mila persone tra marzo e maggio, con un calo in estate. Ora c’è l’incognita di nuove chiusure.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *