Privacy Policy Battilocchio (FI) approva un ODG per far valutare al Governo la radioterapia a Civitavecchia
domenica , 25 Luglio 2021
Home / Attualità / Battilocchio (FI) approva un ODG per far valutare al Governo la radioterapia a Civitavecchia
Pics-Art-12-09-08-24-10

Battilocchio (FI) approva un ODG per far valutare al Governo la radioterapia a Civitavecchia

L’Onorevole Alessandro Battilocchio ha annunciato che è stato approvato in Parlamento un suo Ordine del Giorno che impegna formalmente il Governo a valutare l’opportunità di garantire il “necessario supporto, anche attraverso l’attivazione di risorse specifiche, all’istituzione della Radioterapia nell’Ospedale di Civitavecchia”.

Il Governo dunque, a quanto sembra da tali dihiarazioni, dovrà valutare se garantire il necessario ad istituire la radioterapia a Civitavecchia.

Come indicato sul sito di Airc, la radioterapia è una terapia effettuata per lo più in regime ambulatoriale in grado di provocare la morte delle cellule del tumore attraverso l’utilizzo di radiazioni di elevata energia chiamate radiazioni ionizzanti.

Insomma, uno strumento importante per chi ha alcune tipologie di tumore.

E va considerato come svariati studi epidemiologici condotti dal 1985 in poi hanno evidenziato una mortalità e un rischio di cancro al fegato superiore alla media per gli abitanti di Civitavecchia e dintorni. Come indicato dal giornale il Manifesto in un articolo dell’8 Agosto 2019, una vera e propria emergenza sanitaria.

 

Autopiù


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *