Privacy Policy Alla scoperta degli alpaca di Tarquinia - MediaPress
venerdì , 15 Ottobre 2021
Home / Rubriche / Alla scoperta degli alpaca di Tarquinia

Alla scoperta degli alpaca di Tarquinia

Sono dolcissimi, forse anche un po’ buffi, ma di certo docili, amanti degli umani ed assolutamente irresistibili: di chi parliamo? Degli alpaca, ovviamente! E dato che da qualche tempo a Tarquinia ne è nato un allevamento che sta davvero facendo innamorare tutti, siamo andati ad intervistare i proprietari per saperne di più!

Ciao! Chi siete e cos’è Piani degli Alpaca?

Piani degli Alpaca è un innovativo allevamento dell’azienda agricola Piani della Marina sita in Località Pian d’Arcione in un contesto paesaggistico e naturalistico di rara bellezza. L’azienda ha una superficie di settecento ettari dove vengono coltivati cereali ed erbai e dove recentemente sono stati impiantati cento ettari di mandorleti. Tra le varie strutture aziendali è presente l’agriturismo Piani della Marina composto da dodici appartamenti che attira ogni anno visitatori italiani e stranieri. L’idea di allevare alpaca è venuta al nostro titolare, il dott. Michele Belli il quale nel 2015 vide questi animali su internet e se ne innamorò decidendo di importare dall’estero inizialmente una decina di esemplari per poi continuare ad acquistarne altri negli anni successivi.

Parlateci degli alpaca!

Gli alpaca sono camelidi originari del Sud America, dove vengono allevati da più di 4000 anni e appartengono alla famiglia dei lama, dei guanaco e dei lama. Sono animali docili, affascinanti, dolci ed estremamente mansueti che interagiscono facilmente con l’essere umano. Gli alpaca sono molto rustici e resistenti e si adattano a differenti climi ed ambienti. Sono facili da gestire e nella nostra zona si sono ambientati molto bene.

Il vostro allevamento quanti alpaca conta?

Oggi nel nostro allevamento contiamo circa un centinaio di capi e siamo tra gli allevamenti più grandi in Italia ma l’obbiettivo è quello di crescere e nel giro di un paio di anni diventare un punto di riferimento in Europa e nel mondo per gli allevatori di questi animali. In primavera Piani degli Alpaca importerà dall’estero ulteriori 50 alpaca per aumentare ulteriormente la numerica e la qualità della mandria. Negli altri stati, quali Regno Unito, Germania, Usa, Australia, Nuova Zelanda, questo tipo di allevamento è molto sviluppato e sempre più in espansione.

Ma gli alpaca perchè sono così richiesti?

Gli alpaca sono animali allevati principalmente per la loro pregiatissima fibra che non contiene lanolina ed è più calda e leggera della lana da pecora. Questa rarissima fibra è rinomata per la sua leggerezza, setosità e per le sue qualità anallergeniche ed è molto ricercata nel settore tessile per la realizzazione di capi di moda di alta qualità.

Ma gli alpaca sono animali adatti a molteplici utilizzi che possono essere allevati sia come animale da hobby e d’elitè tenuti da una famiglia in in un bel giardino per essere ammirati e coccolati sia utilizzati da privati o aziende agricole che si pongono l’obbiettivo di avviare un allevamento etico e innovativo ma capace allo stesso tempo di essere funzionale e redditizio. Gli alpaca vengono anche utilizzati nella pet therapy.

Come è possibile visitare il vostro allevamento?

Piani degli Alpaca aprirà al pubblico tra fine 2020 ed inizio 2021 (sempre che la situazione che stiamo vivendo lo permetta) con visite guidate a gruppi e famiglie dove le persone avranno la possibilità di conoscere e familiarizzare con questi meravigliosi animali dandogli da mangiare e scattando selfie e foto con loro. Lo staff di Piani degli Alpaca racconterà ai clienti come vive un alpaca e tutto quello che c’è da sapere sul nostro allevamento, dalla loro provenienza alla gestione, dalla riproduzione alla loro routine quotidiana eccc.. Altra attività sarà quella delle passeggiate con alpaca alla cavezza, dove le persone potranno camminare con gli alpaca all’interno della nostra azienda agricola, tra gli incontaminati campi di grano e le piantagioni di mandorle accompagnati da personale del nostro staff, instaurando con gli alpaca un rapporto di reciproca fiducia. L’obbiettivo quindi è quello di diventare anche un punto di riferimento nelle nostre zone per le famiglie e turisti che vogliono appassionarsi a questo animale e vogliono trascorrere qualche ora nel più totale relax a stretto contratto con la natura.

E se qualcuno volesse diventare allevatore?

Per chi vuole diventare allevatore mettiamo a disposizione tutta la nostra esperienza per la realizzazione del progetto e consigliamo i clienti nella scelta degli alpaca in vendita più adatti in funzione del fatto che chi acquisti voglia acquistare alpaca per hobby o voglia creare un allevamento di successo.

Mediapress ringrazia Piani Degli Alpaca per la disponibilità!

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *