Privacy Policy Alessandra Sileoni relatrice di un corso sui tumuli principeschi di Tarquinia
domenica , 24 Ottobre 2021
Home / Archeologia / Alessandra Sileoni relatrice di un corso sui tumuli principeschi di Tarquinia

Alessandra Sileoni relatrice di un corso sui tumuli principeschi di Tarquinia

L’archeologa e Presidentessa della Società Tarquiniense di Arte e Storia Alessandfa Sileoni parlerà dei grandi tumuli principeschi di età orientalizzante di Tarquinia questo Giovedì, in un appuntamento organizzato da Confguide Lazio Nord.

Si tratta di una lezione di approfondimento per guide: l’autorevole archeologa tarquiniese, da anni impegnata nella diffusione della cultura locale, parlerà dell’origine e della diffusione dei tumuli in Etruria, ed analizzerà i singoli contesti tarquiniesi suscettibili di visite guidate su percorsi storico-naturalistici. Proprio questi percorsi, peraltro, si inseriscono in un progetto promosso alcuni anni fa’ dal Comune di Tarquinia e noto come “Via dei Principi”, tornato alla ribalta non molto tempo fa’ per via dell’incuria della sua cartellonistica.

Alessandra Sileoni è una figura di alto rilievo, che certo non ha bisogno di presentazioni: è archeologa, laureata in Topografia Antica presso la facoltà di Conservazione dei Beni Culturali dell’Università degli Studi della Tuscia, specializzata in Epigrafia e Antichità Romane all’Università degli Studi di Roma “La Sapienza”. Ha conseguito un dottorato di ricerca in Topografia Antica presso l’Università degli Studi del Salento.
Dal 2005 è collaboratore scientifico della Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio per l’area metropolitana di Roma, la provincia di Viterbo e l’Etruria Meridionale e Soprintendenza Speciale Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Roma.
Conduce studi e ricerche sul territorio dell’antica Tarquinia, finalizzati alla redazione della Carta Archeologica d’Italia.

Dal 2011 è Direttore e Responsabile scientifico del Museo della Ceramica di Palazzo dei Priori di Tarquinia e dal 2014 è presidente della Società Tarquiniense d’Arte e Storia. Inoltre è membro del Comitato scientifico del Museo Nazionale Romano nelle sedi di Palazzo Massimo, Palazzo Altemps, Terme Di Diocleziano, Crypta Balbi.

Una persona che, insomma, è particolarmente indicata e qualificata per affrontare il tema dei grandi tumuli principeschi. L’appuntamento con il corso è Giovedì 18, dalle 14:30 alle 16:30; sarà gratuito per gli associati a ConfGuide Nazionale in regola con il pagamento della quota annuale, mentre sarà in convenzione per i soci AIGAE Associazione Italiana Guide Ambientali Escursionistiche; per tutti gli altri il contributo di partecipazione è di 25€.

Per informazioni è attivo il numero 339 8900009 o l’indirizzo email confguidelazionord@gmail.com

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *